sabato 30 giugno 2007

Pro e Contro

Pregi:

  • Grande stabilità in tutte le situazioni di guida.
  • Sospensioni ben regolabili anche se un pelo morbida all'anteriore
  • Aerodinamica e comodità del passeggero
  • Prontezza del motore dai 7000 giri in su
  • Frenata. So che qualcuno storcerà il naso perchè la frenata del VFR800 è il famoso Dual-CBS cioè la frenata integrale che sicuramente limita la guida sportiva. Secondo me questo sistema, benchè necessiti di un periodo di adattamento non è affatto male e ti consente di effettuare delle frenate sicure in rettilineo così come delle buone correzioni in curva anche se si è in due, con le borse e il bauletto

Difetti:

  • Presenza di un buco d'erogazione verso i 5000 giri.
  • Calore. In 'Estate è una stufa e, a parte il caldo che arriva alle gambe, se ti trovi nel traffico la ventola sta quasi sempre in funzione. Dopo un pò non ci fai più caso
  • Consumo. Normalmente è il difetto per eccellenza citato dalle riviste di moto perchè altro non trovano da dire. Poi se guardi con attenzione vedi che altre dirette concorrenti pur con meno cilindri consumano anche qualcosa in più. Ora, a parte il fatto che quando ci si compra una moto i soldi vanno via da tutte le parti e il consumo è solo una delle tante spese, secondo me il vero aspetto della questione sta nel fatto che non sempre si riesce a capire come lo stile di guida vada a influire sul consumo di questa moto. Ovviamente più vai forte e più consumi, ma a volte mi sono trovato sul dritto in autostrada e ho verificato che consumo meno a certe velocità piuttosto che ad altre più basse anche di 20Km/h, altre volte invece parto da casa con il pieno per fare un giro tra le colline e mi trovo a volte a dover rabboccare di nuovo il serbatoio per poter tornare, in altre occasioni invece torno a casa che sono appena entrato in riserva. Ovviamente la percorrenza chilometrica è grossomodo sempre la stessa!. Comunque mettiti l'animo in pace perchè come dicono gli Inglesi: VFR = Very Frequently Refueling.
  • Regolatore di tensione. Grosso (e costoso) dolore al quale nemmeno io sono sfuggito. Un vero e proprio tallone d'Achille. C'è poco da fare: il regolatore è messo in posizione poco ventilata, scalda parecchio, la circuiteria interna è a componenti SMD ed è resinata; quindi ha tutti i problemi di dissipazione di potenza di questo mondo, poi mettici qualche vibrazione e la batteria non in perfette condizioni (almeno così dicono...) e la frittata è fatta. Visita il sito del VFR Italia Club per informazioni dettagliate e competenti sul regolatore e su come prevenire rotture.

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